lunedì 20 dicembre 2010

Buon solstizio

Non conosco bene il cielo. Ho sempre desiderato conoscerlo meglio, e un giorno -magari- mi daró il tempo per studiarlo bene. Ma nonostante la mia ignoranza cerco di non farmi sfuggire fenomeni astronomici. Mi ricordo da piccola di salire su una montagna con il mio padre e sorelle, armati con pellicole per vedere l'eclisse solare appena prima di tramonto; mi ricordo dei miei piedi congelati su una collina norvegese in piena notted'inverno per vedere un'eclisse lunare; mi ricordo una notte passata sdraiata su un campo di fiori vicino al mare per vedere stelle cadente; mi ricordo di tanti sere passati nell'hinterland di Londra cercando di vedere la cometa Hale Bopp -per poi vederla dalla finestra del mio bagno; mi ricordo di una mattinata passata sul tetto dell'edificio dove lavoravo per seguire il passaggio di Venere davanti al sole;  mi ricordo del cielo dell'altro emisfero e la sorpresa di scoprire le fase lunare capovolti! Mi ricordo di mille e una notte passati fuori ad ammirare- e amare - lo spettacolo dell'aurora borealis!
Domani é un giorno pieno di significato astronomico! Domani é il solstizio di inverno (in realtá é appena dopo mezzanotte del 22 dicembre). Domani la luna é piena. Domani, ci sará un eclisse totale della luna (parzialmente visibile dall'Italia: soltanto l'entrata in penombra sarà visibile e, per pochissimo, anche l'entrata nell'ombra).
Quindi, se le condizioni meteorologiche permettono, dovremmo tutti uscire per vivere momenti davvero speciali in compagnia della luna domani! Preferibilmente anche in compagnia di nostri figli. Se l'eclisse affascina noi adulti, per i bimbi é un evento quasi fiabesco! Chi non ha la possibilitá di vederlo (oppure se i nubi bloccano la vista) ha comunque un motivo per fare festa. Solstizio di inverno, il giorno piú corto dell'anno, ma anche il giorno che marca un nuovo inizio, é arrivato! C'é l'abbiamo fatto anche quest'anno, il periodo piú buio dell'inverno é passato, ed ora possiamo riscoprire insieme ai nostri figli come le giornate pian piano si allungano di nuovo -un fatto che ogni anno mi stupisce e che mi rende felice, ma anche un fatto che da sempre é stato di grande importanza per tutte le civiltá. Basta ricordare che le ascie primarie di Stonehenge (Inghilterra) e nuovo Grange(Irlanda) sembrano essere state allineate con attenzione su una avvist-linea che incornicia l'alba di solstizio di inverno (nuovo Grange) ed il tramonto di solstizio di inverno (Stonehenge). Tanti paesi del mondo hanno tradizione e feste  legate al solstizio dell'inverno, e per prendere un esempio, molto prima che si cominciasse a celebrare natale, nell'epoca precristiana, nelle tradizione del nord d'Europa, si celebrava "Yule" (Jul, Jól), che era proprio la festa dell'solstizio dell'inverno. Ancora oggi, in scandinavia si usa il termine Jul/Jól per indicare le festivitá natalizie -e non c'é riferimento alla nascita di Gesú come nelle lingue romani e anglosassoni.

Vi auguro tutti un buon solstizio di inverno, 
e tanti bei momenti all'aperto nel periodo dell'allungamento delle giornate

3 commenti:

  1. grazie! e buon solstizio anche a te!!!

    RispondiElimina
  2. purtroppo era nuvoloso stamani, ma qui: http://live.mila.is/tungl/
    si puó vedere l'eclisse in diretta!

    RispondiElimina
  3. Grazie anche noi abbiamo guardato in su ma anche qui le nuvole coprivano il cielo!
    Da un pò ti seguo e devo farti i miei complimenti!
    Silvia

    RispondiElimina