mercoledì 1 dicembre 2010

La neve

Mamma elfo a 5 anni
Tanti dei ricordi più belli della mia infanzia sono legati alla neve. Da sempre, la neve è tra gli elementi naturale che amo di più! Posso guardare all'infinito i fiocchi di neve che lentamente planano dalle nuvole grigie per colorare la terra di bianco, e sento una pace profonda nel mio cuore.
Sorelle elfi e la montagna di neve nel giardino
L'inverno che ricordo meglio di tutti era quando avevo 5 anni. Quell'anno, la mia strada era sommersa di neve. Le macchine erano sotto uno strato di neve e i lampioni sembravano nani! Mio padre spesso andava con i sci di fondo a lavoro  e mia madre portava la spesa a casa con una slitta o un bob. Fatti che ancora oggi considero molto romantici! Inconsapevole del disagio che la quantità di neve che è scesa quell'anno poteva creare, godevo l'elemento bianco in modo che si è scolpito nella mia memoria. Insieme ai miei amici ho creato dei tunnel/labirinti con varie stanze nelle montagne di neve che si formavano nel nostro giardino. Giorno dopo giorno abbiamo portato candele dentro queste "casette" e abbiamo fatto la merenda circondati dalla neve, imaginando di essere inuiti. Abbiamo fatto un infinito numero di pupazzi di neve di tutti le misure, abbiamo fatto angeli di neve, abbiamo fatto la guerra con le palle di neve, abbiamo sciato, siamo andati col bob, abbiamo pattinato sul ghiaccio, insomma, facevamo tutto quello che la fantasia e le nostre capacità permettevano. Ho spesso pensato come i miei genitori, e quelli dei miei amici, hanno evitato di trasmettere i problemi legati a questa nevicata mostrosa a noi bambini, ma invece ci hanno stimolato e incoraggiato per goderci la neve tutto il giorno, tutti i giorni. Grazie all'infinito al loro per averci dato questo bel regalo!

Sono anni che non vedo più neve di una quantità significativa, e siccome la neve non si ferma mai per tanto tempo nella nostra zona mi sbrigo sempre fuori a godermelo con i miei elfini che amano la neve come me. No gliel'ho insegnato io ad amarla, l'hanno capito da soli che la neve era come nient'altro. Ma ho sempre cercato di dargli la possibilità di amarla sui loro premessi.
Stamani gli elfini sono usciti prima che aprissero le scuole per giocare con la neve, ed al ritorno dal nido l'elfina ha aiutato la mamma a fare un piccolo pupazzo di neve -che poi voleva a tutti costi portare con se a casa per fare la nanna!



10 commenti:

  1. Pensa che io la neve l'ho sempre odiata e da quando ho capito che potevo divertirmi (quattro anni fa) nevica sempre meno!!!

    RispondiElimina
  2. sono cresciuta in un posto di mare,poi ci siamo trasferiti in uno di montagna.ricordo come fosse ieri mia sorella piangere di gioia(aveva 3 anni^_^) quando scesero i primi fiocchi!
    tua figlia vuole il pupazzo di neve nel letto?mia sorella voleva dormire fuori casa!
    a 23 anni ho iniziato a sciare,guai a chi mi parla male della neve!per me è magica!
    anche se porta disagi e freddo io continuerò ad amarla forever!

    RispondiElimina
  3. Un post veramente bello e romantico,anche i miei bimbi amano la neve ,ma da noi non nevica praticamente mai..sigh!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    sono una tua nuova lettrice. Volevo farti i complimenti per il modo con cui racconti i vostri momenti all'aperto. Condivido profondamente quello che dici e il tuo modo di vivere il più possibile all'aria aperta.
    Penso ti seguirò spesso ma non commenterò altrettanto frequentemente in quanto dedico ad internet pochissimo tempo.
    A presto.
    Arcobaleno.

    RispondiElimina
  5. W la neve!!! e tutto ciò che si può fare con essa....

    RispondiElimina
  6. credo che la neve sia la condizione atmosferica che più amo. al mattino riesco a capire dal silenzio che tutto circonda che fuori sta nevicando e mi commuovo ogni volta, salto giù dal letto come fossi ancora e sempre una bambina per aprire le imposte e controllare...anche i miei bimbi la adorano e mi guardano mooooolto perplessi quando qualcuno ne parla male....vivendo in trentino abbiamo la fortuna di averla spesso a farci compagnia ma non ci basta mai!!! eliana

    RispondiElimina
  7. Ciao, condivido pienamente tutto quello che scrivi. Anch'io da buona selvatica (come mi definiscono) amo molto il contatto fisico e mentale con la natura e spero di trasmetterlo alla mia piccola di 18 mesi. A presto

    RispondiElimina
  8. Anche qua la neve ha fatto capolino, la adoro!

    Amo molto leggere i tuoi post, a tal fine avrei piacere di contattarti per una proposta di collaborazione (senza impegno), non avendo trovato la tua, ti lascio la mia mail : mammavolipindarici(at)gmail.com
    se puoi/ti va, contattami

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Come sono felice di sentire cosí tante che condividono il mil amore per la neve! Spero che anche voi siete riusciti a godervi la meraviglia bianca in questi giorno.
    Grazie anche per la visita qui al piccolo blog :)

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo blog, l'ho appena scoperto e mi farebbe piacere continuare a seguirti.
    Silvia

    RispondiElimina