mercoledì 5 gennaio 2011

Buon anno- cosa é cambiato?

Volevo darvi un'idea di un gioco educativo che si puó fare con i bimbi durante l'inverno. Ovviamente un'idea di gioco che si fa all'aperto! un gioco che da una motivazione in piú per uscire anche quando il mercurio é compatto! Possiamo chiamare il gioco "Cosa é cambiato?" e il bosco é il posto ideale per farlo.
Portate i bimbi in un bosco che conoscono dalle stagione calde, e chiedeteli di far attenzione di cosa é cambiato (o cosa manca). Dategli tutti gli indizi necessari (anche se forse non serviranno, perché bimbi sono nati osservatori) per scoprire per esempio i cicli stagionale delle piante, la differenza tra alberi sempreverdi e caducifogli, il fenomeno di letargo, la migrazione degli ucelli e alcuni insetti e la sopravvivenza di insetti come larve. In realtá non basta un'uscita per trattare tutti questi argomenti, quindi, si potrebbe anche dividere il gioco in diverse parte. Una volta si potrebbe guardare le piante (quali alberi perdono le foglie, quali no? perché cadono le foglie? cosa succede con la frutta/bacche, dove si trovano le seme durante l'inverno) un'altra uccelli (quali uccelli non ci sono piú, chi c'é che non c'era prima?), la terza gli insetti (ci sono? come sopravvivono) ecc. Si puó addattare il livello di approfondimento all'etá del bambino e ogni anno aggiungere informazione e curiositá. Bambini, in generale, amano scoprire le meraviglie della natura e quando avranno appreso bene gli argomenti relativi all'inverno saranno pronti ad affrontare il risveglio della natura in primavera con entusiasmo e conoscenza. Capiaranno meglio il significato della nascitá di un germoglio, il ritorno di per esempio uccelli e scoiattoli, la nascitá delle rane e il ritorno delle foglie sugli alberi. Buon divertimento.
Vi auguro un buon anno 2011, pieno di belle scoperte e avventure insieme ai vostri figli.

4 commenti:

  1. Quanti giochi si possono fare nel bosco...pensa che proprio domani mattina con alcune mie amiche mamme andremo in avanscoperta in un bosco dove ci piacerebbe portare le nostre bimbe a primavera...molto meglio del piccolo parco giochi dove eravamo solite incontrarci!
    Ti stimo molto e ti leggo sempre
    Silvia

    RispondiElimina
  2. un buon anno comincia anche così: con una nuova amica...che ti apprezza e ti dona in premio un fiore.il sunshine award!spero ti faccia piacere...anche se non ami le catenine
    leggi qui:http://ziziscimmiettacuriosa.blogspot.com/2011/01/un-premio-da-condivideree-sunshine.html

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita, e grazie per il premio fiore. Non amo le catenine, ma apprezzo il dono e ti auguro un buon anno 2011

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che bel consiglio! Non ti avevo ancora detto che ti avevo citato nel mio blog negli auguri per il 2011 - Auguro Natura!
    Ciao.

    RispondiElimina