mercoledì 9 febbraio 2011

finalmente

Non c'é un suono che coccola meglio i miei orecchie che il rumore di 100 bambini della scuola materna che finalmente, dopo un inverno lungo e umido passato in classe, hanno il permesso dalle maestre di uscire in giardino. Urli, gioia, corse scatenate. Quante mane alzate per ricevere baci ed abbracci dalla calda sfera gialla che sorveglia il gruppo dall'alto. Chi ha visto i bovini che escono dalla stalla in primavera capisce che quello che sentono i bimbi é un'emozione condivisa nel regno dei animali.
Nel pomeriggio, le maestre dovranno sicuramente affrontare la solita critica dei genitori e nonni che temono per la salute dei bimbi. "Ha messo la sciarpa?" chiederá una, "Aveva freddo ai mani?" un'altra, "non avrebbe dovuto uscire con quella tosse" aggiungerá la terza. Ma guardate in faccia questi bimbi, e capite cos'é successo: Quelle guancie sono rosse per la felicitá, per la salute, e le occhi brillano per la convinzione che presto tornerá la primavera.

6 commenti:

  1. ^_^ questa foto trasuda gioia!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei motivi per cui ho scelto l'asilo steineriano: escono in giardino TUTTI i giorni, in OGNI stagione, con qualsiasi tempo. Io sono una di quelle mamme che se un giorno di diluvio non sono usciti, se ne rammarica.
    Tutte le scuole materne dovrebbero considerare il tempo all'aperto priorità nell'offerta formativa. Se ci si fa sentire, l'idea potrebbe trasformarsi in prassi quotidiana.
    ciao
    Federica

    RispondiElimina
  3. COME TI CAPISCO...ANCHE PER ME è UNA TRISTEZZA IL FATTO CHE I BIMBI NON POSSANO GODERE DELL'ARIA APERTA AD OGNI STAGIONE!! LISA HA INIZIATO L'ASILO A GENNAIO E NON SONO MAI USCITI....ANCHE SE PIù VOLTE L'HO CHIESTO ESPRESSAMENTE...PROVO A SEGUIRE IL CONSIGLIO DI SABRINA, MAGARI COINVOLGENDO LE ALTRE MAMME (??)CI RIUSCIREMO....CIAO ELIANA

    RispondiElimina
  4. Che bello sentire altre mamme che condividono la mia filosofia :) Ho provato piú volte a parlarne a scuola materna di mio figlio, ed ho anche offerto di fare un seminario informativo per i genitori, ma mi sembra di parlare coi sassi. Ho pensato anche di offrirmi come volontario per portare fuori i bimbi che avranno il permesso per uscire (c'é una psicosi generale che il feddo faccia ammalare i bimbi) -magari l'anno prossimo riesco a farmi sentire di piú!

    RispondiElimina
  5. Anche i bimbi della scuola materna di Tia ieri, finalmente, sono usciti.

    RispondiElimina
  6. Io ho anche regalato alla maestra di mia figlia "L'ultimo bambino nei boschi", è stato molto apprezzato e l'anno scorso ero riuscita a proporre la passeggiata settimanale. Ma è dura, già quest'anno hanno abbandonato l'idea...

    Federica

    RispondiElimina