lunedì 8 novembre 2010

Merenda all'aperto

É bello fare merenda all'aperto con i bimbi tutto l'anno! Gli elfi aspettano emozionati una merenda all'aperto preannunciata, e una merenda all'aperto di sorpresa é sempre abbracciata con entusiasmo. Non c'é bisogno di andare lontano o portare cose complicate! Basta andare al parco/parco gioco piú vicino e portare un panino o una fetta di torta o biscotti, o frutta, o formaggio oppure un muffin e qualcosa da bere...magari qualcosa di caldo come una cioccolata calda o succo di mela caldo, quando fa freddo. É il fatto stesso di mangiare all'aperto, l'ambiente diverso, la nuova veste della solita cosa, che rende l'evento cosí speciale!
Gli scandinavi sono un'ottimo modello di come si puó convivere con la natura. I norvegesi hanno il bosco nel loro sangue e da loro viene la bellisima idea di fare pinnebrød ovvero pane su bastoncino che viene cotto sul foco. Un modo perfetto per fare merende all'aperto molto particolare e memorabile!
Ovviamente bisogna fare attenzione quando si prepara il fuoco perché terreno asciutto bruscia velociamente. Se non sapete preparare il fuoco o se non é permesso prepararlo si puó fare pinnebrød lo stesso usando un bbq. Prima di uscire, preparate l'impasto del pane. Si puó usare o una ricetta classica del pane con lievito di birra (che si puó aromatizzare con canella o rosmarino o altro), oppure usare la ricetta di mia amica norvegese:
8 dl farina
1 cucchiaino sale
4 cucchiaini lievito artificale
100 g burro
ca. 3 dl latte o yogurt

 Impastate e mettete l'impasto in un recipiente chiuso, uscite e fate la vostra passeggiata. Quando avete preparato il fuoco prendete un pezzo di impasto e allungatelo arrotolandolo tra le mane. Avvolgete l'impasto intorno a un bastoncino e cuocete sul fuoco per circa 10 minuti, stando attenti di non brusciarlo.

I bimbi amano l'aspetto selvaggio di fare e mangiare pane sul bastoncino e se anche la bevanda viene scaldata sul fuoco, il giorno é giá perfetto cosí!

Nessun commento:

Posta un commento