venerdì 12 novembre 2010

10 motivi per uscire!

Puó essere difficile motivarsi per uscire, magari bisogna anche convincere i bimbi, e se non siamo convinti noi che uscire é per il loro meglio, difficilmente riusciamo a convincere loro! Nei post precedenti ho menzionato alcuni motivi per cui fa bene a noi e ai nostri bimbi stare all'aperto...prendere la boccata di aria! Ma ci sono tanti tanti altri. Tra motivi fisiologici, psicologici, educativi, sociologici che mi vengono in mente, e che possono stimolarci per uscire, voglio elencare:

Gioco libero o gioco non-strutturato all'aperto aiuta a stimolare la fantasia dei bambini in un modo che gioco a casa non potrebbe mai fare. La casa é prevedibile e piena di oggetti/giochi che possano disturbare il gioco libero. E come dice l'accademia dei pediatri in America: Per sviluppare le abilitá sociale, emotive e cognitive,  i bambini hanno bisogno di tanto gioco non-strutturato. Se si da ai bimbi l'opportunitá di stare all'aperto senza dover seguire qualche attivitá sono costretti ad inventare qualcosa da fare da soli che gli aiuta a costruire la loro personalitá e felicitá.

L'elemento di scoperta della natura imprevedibile! La natura cambia tra una stagione all'altra ed i nostri piccoli esploratori si divertano a scoprirla. Il bosco o il mare/spiaggia selvatica(!) sono i loghi perfetti per studiare i cambiamenti stagionale, per cercare e conoscere degli animali piccoli e grande, e per trovare il posto di se stesso nell'Universo! Certo, i bambini possono anche scoprire la natura tramite documentari in TV, ma solo come un ausilario perché  le imagini sul schermo non possono sostituire le emozione delle scoperte a prima mano.

Per contrastare una vita sempre piú sedentaria. Non é un segreto che la vita dei bambini diventa sempre piú sedentaria. Sono seduti a scuola,  a casa a fare compiti, a giocare con computer o guardare la TV, sono anche seduti in macchina o nel passeggino dove vengono trasportati tra una attivitá a un'altra. Purtroppo, di consequenza, L'Homo sedentario rischia di sviluppare diversi malattie, come obesitá, diabete e disturbi cardiovascolare, per nominare solo alcune. Secondo tutti l'autoritá di sanitá (ed il buon senso), la vita attiva all'aperto é il miglior modo per contrastare questo sviluppo.

Lo sviluppo motorio e dell'indipendenza. Gioco (libero) all'aperto, specie su terreno poco regolare, favorisce lo sviluppo del senso di orientamento e di spazio e del coordinamento dei movimenti e per i bambini piccoli l'ambiente all'aperto é molto importante per lo sviluppo dell'indipendenza e autonomia, perché all'aperto i bambini possono sperimentare gradualmente l'aumento di distanza dai genitori.

Per diventare miglior studente! Sembra un controsenso, ma un recente studio ha mostrato che bambini a cui era concesso tempo per gioco libero all'aperto si concentravano meglio, apprendevano meglio, ed erano meno nervosi rispetto a quelli che non uscivano. É anche stato mostrato che gioco all'aperto aiuta a diminuire i sintomi per bambini con ADHD. Sicuramente l'abbiamo provato tutti sulla nostra pelle che il gioco all'aperto abbassa lo stress e quindi non divente difficile comprendere che combatte anche e tante malattie e disturbi legate allo stress. Olter a questo, i bambini imparano a ragionare, risolvere problemi e trovare logica se giocano in natura e loro portano con se queste capacitá anche al banco della scuola.

Sonno. Bambini che giocano all'aperto dormono in generale meglio e con meno risvegli! Sono stanchi e felici e non esiste un sonnifero migliore nel mondo!

Miopia. Di recente degli scienziati australiani hanno scoperto che bambini che giocono all'aperto hanno meno probabilitá di sviluppare miopia!

Luce naturale. Sappiamo tutti che il corpo acquisisce  vitamina D tramite la luce solare, ma oltre a quel importante motivo per uscire ogni giorno, c'é anche il positivo effetto psicologico di vedere la luce naturale - anche in una giornata nuvolosa e senza sole! La sindrome stagionale (SAD, seasonal affective disorder), una forma di depressione che si manifesta in inverno, é causata (almeno a parte) di mancanza di luce e tra le  terapie consigliate é l'aumento dell'esposizione a luce naturale. Bambini sono anche a rischio di sviluppare SAD e quindi é importante che non passino tutto l'inverno all'interno con solo luce artificiale!

L'aria fresca é forse il motivo piú citato per uscire. L'aria di casa é spesso stagnante (dobbiamo ricordarci di aprire piú spesso le finestre per cambiare l'aria) e poco salutare e poi c'é il radon, un gas nobile e radioattivo che é un componente importante di radiazione naturale per cui siamo esposti particolarmente in casa. Si stima che radon sia la seconda causa di tumore al polmoni (dopo il fumo di sigarette) e in qualche paese é anche stata collegata con rischio di leukemia in bambini. Ma chi vive in cittá, dove il  pm10 (ovvero particelle microscopiche) rende l'aria tutt'altro che fresca, potrebbe concludere che forse sarebbe meglio stare a casa che all'aperto! Allora ci salvono i parchi, gli alberi, i polmoni della terra..andiamo li!


Il legame con i genitori. Quando usciamo con i nostri figli, le esperienze vissute insieme, le conoscence fatte ed i problemi risolti arrichiscono la nostra vita e rafforzano i legami tra di noi. E quale miglior regalo vorremo?

11 commenti:

  1. Ce ne sono mille di motivi, basta volerli trovare... :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! arrivo proprio dal blog di eniko :)
    Non ancora *nani*, ma seguirò con piacere quanto scriverai.
    A presto,

    wenny

    RispondiElimina
  3. Che bello trovare una mamma della *mia stessa dimensione*. Giusto ieri ho avuto un dialogo con una mamma la quale sostiene che sia molto meglio salire sopra dalla cognata per far giocare il bambino con i cugini piuttosto che passeggiare con lui in una località che tanto già conosce. Mi sento spesso un pesce fuor d'acqua :(
    Ieri sera ho preparato un post sulle nostre passeggiate autunnali in posti conosciuti che si rivelano del tutto nuovi grazie agli occhi e all'inventiva dei cuccioli, mi piacerebbe inserire anche il link di rimando al tuo blog come ha fatto eniko, ti disturberebbe?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anch'io arrivo ora da Eniko... complimenti per il tuo blog. Ti seghuirò con molto interesse! A presto. Nora

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per il commento
    @ enikő : é vero..ho elencato solo pochi motivi, ma stranamente il cervello riesce spesso a nascondere per noi i milli motivi che conosciamo x uscire! Il motivo per il mio blog é di ricordarci di loro!
    @ mamma volipindarici: anch'io mi sentivo spesso pesce fuori acqua, ma pian pian sto trovando altre mamme della mia stessa dimensione qui in zona e mi fa un mondo di bene. Mi fa proprio piacere se fai un link che rimanda al mio blog ;) Grazie

    RispondiElimina
  6. ciao! sto cercando da tempo dei pantaloni impermeabili per la mia bambina di tre anni...ma mica li trovo!!! mantelline a volontà ma niente pantaloni...dove li posso trovare? magari via internet?? GRazie e complimenti per il blog e l'amore per la natura
    eli

    RispondiElimina
  7. @ ANONIMO, guarda il mio prossimo post, avevo proprio cominciato a scrivere di questo argomento ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao, il tuo blog è interessante e molto originale :)
    Noi siamo fortunati, il clima qui è ottimo e difficilmente il freddo ci impedisce di uscire. I parchi sono quasi sempre affollati durante l'inverno e per noi l'uscita quotidiana era d'obbligo... anche se ora che i figli crescono hanno anche altro (lo sport, ad esempio) a riempire le giornate.

    RispondiElimina
  9. già... ma noi dobbiamo aspettare almeno un annetto per uscire, quando cambieremo dimora, che ora abitiamo su uno dei corsi più trafficati della regione!! :(

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Catia.
    Complimenti per il blog.
    Io ho una bambina di otto anni e a noi piace tanto stare all'aperto. Purtroppo il clima di Milano non ci consente di coltivare questa passione. Non è tanto per il freddo ma per l'umidità. I raffreddori sono sempre dietro l'angolo. Noi viviamo in periferia in una zona in cui ci sono tanti parchi e crechiamo di goderceli il più possibile.
    Posso inserire il link al tuo blog nel mio blogroll?

    RispondiElimina
  11. @Mikela, beata te che i parchi della tua zona sono sempre affollati..un sogno!
    @Sibia, ma non ci sono parchi nella vicinanza? L'ambiente verde é importante anche per i cuccoli piccoli!
    @Catia, conosco il clima umido di Milano. Ma bravi a passare tanto tempo nei tanti parchi della zona!

    RispondiElimina