giovedì 18 novembre 2010

Felici sulla spiaggia

Quando parlo di stare all'aperto con i bimbi, faccio spesso riferimento al bosco, che é diventato il nostro luogo preferito. Ma é anche la conseguenza del fatto che viviamo nel posto piú lontano dal mare di tutta l'Italia. Purtroppo, vorrei aggiungere! Essendo cresciuta su un'isola, il mare faceva parte della mia orizzonte sin dalla nascita, e potevo giocare ore e ore, giorno dopo giorno sulle spiaggie selvatiche. Un'attivitá felice che ho avuto modo di trasmettere ai miei elfi quest'anno quando sono tornata sulla mia isola. Sulla spiaggia di fronte alla casa di mia sorella abbiamo raccolto conchiglie, cercato stelle marine, meduse ed altri animali arenati sulla spiaggia, ovviamente abbiamo lanciato mille sassi nel mare, e un giorno siamo andati anche a cercare granchi nelle pozzanghere grandi lasciati sulla spiaggia dopo la marea alta. Armati con stivali e rete, gli elfi con i loro cugini hanno passato un paio di ore, molto entusiasti, a guadare tra le alghe in cerca di granchi. Una volta trovati i granchi, bisognava cacciarli, e siccome i granchi sono molto veloci e le foglie delle alghe sono il miglior posto per nascondersi, non era un compito semplici. Ogni volta che qualcuno catturava un granchio si sentiva un urlo di gioia, che velociamente diventava un urlo di tutta la banda che veniva di corsa a vedere il nuovo prigionero.
Gli elfi hanno studiato i granchi e i paguri e quando siamo tornati a casa con la nostra caccia, eravamo tutti bagnati fino alla vita, ma senza esserci accorti nell'entusiasmo. Era uno dei giorni piú belli della vacanza!
Non amo vacanze passive sotto l'ombrellone, ma con gli elfi ho scoperto una nuova dimensione e la gioia della vacanza al mare. Gli elfi hanno imparato a costruire dighe e castelli, hanno raccolto conchiglie e giocato con le onde. Ci sono tante belle spiaggie in Italia ma purtroppo anche troppe spiaggie organizzate e troppo pulite per offrire sorprese arenatesi dal mare. Quindi, difficilmente i bimbi possono vivere la gioia di esplorare la natura quando passano la vacanza al mare. Peró l'anno scorso a Principina in Toscana abbiamo avuto la bell'idea di spostarci 50 metri dalle spiaggie organizzate, verso il parco naturale dell'Uccellina, dove abbiamo trovato e passato una settimana nel mondo dei naufragati per la enorme soddisfazione dei grandi e piccoli!
Conclusione: siamo molto felici sulla spiaggia.

4 commenti:

  1. Che belle foto.Noi adoriamo andare a Baratti e Populonia in Toscana,lì è splendido sia d'estate che d'inverno.

    RispondiElimina
  2. meravigliosa esperienza! che spiaggia stupenda piena di legna corrosa dal mare e altre scoperte!

    RispondiElimina
  3. ahhhh... il mare. anch'io sono cresciuta accanto al mare atlantico (dall'altro parte, pero!) e mi manca molto...
    -rachel

    RispondiElimina
  4. ah il parco dell'uccellina! Ah il mare! nostalgia---nostalgia---

    RispondiElimina