lunedì 8 novembre 2010

I sassi che curano

Qualche volta i miei elfi hanno bisogno di scaricare tensione. Ci possono essere mille motivi per cui la tensione si é accumulata nel loro piccolo corpo: una lunga giornata a scuola/nido piú o meno sedentaria, scontri con gli amici, magari  la tensione dei genitori é stata contaggiosa, oppure, sempliciamente, é passato troppo tempo da quando hanno scaricato ultima volta positivamente le loro energie, e si sono accumulati tanti piccoli cariche di tensione che insieme fanno fiamma! Questa tensione si sente, si vede e si percepisce, e c'é soltanto una cosa da fare. Trovare un modo per farla uscire, tutta quanta! Se no, il rischio esplosione diventa troppo alto!
Con i nostri elfi abbiamo scoperto tanti modi diversi per scaricare la tensione, ed i bello é che scaricano anche bene le  tensione di mamma e babbo elfi..! A noi piace:
Correre, magari nel bosco, magari urlando con la mamma (nella veste di un lupo) che corre dietro. Queste corse sono sempre destinate a finire in una grande risata, spesso con lupo ed elfi arrotolate per terra, per poi riprendere quando torna il fiato..
L'altalena puó scaricare tensione, come anche una corsa in bicicletta o gioco con palloncino al parco
Giocare con acqua, sabbia o altre cose che possano essere travasati fino all'infinito
In generale stare all'aperto, ed in particolare in natura, é una cura anti-stress molto efficiente per grandi e piccoli!
Se siamo a casa possiamo anche fare corse in soggiorno oppure tagliare fogli/riviste/giornale con le forbice oppure fare un lungo bagnetto
Ma quello che ci  piace piú di tutto, é lanciare sassi in acqua. Siamo fortunati che c'é un fiume vicino a casa nostra, ma abbiamo anche lanciato sassi in fiumicelli, mari, laghi, fogne... ovunque ci siano dei sassi  e dell' acqua! Sassi grandi, sassi piccoli, lancio lungo, lancio corto, tanto splash, poco splash tutto funziona alla meraviglia.
Con questo gioco ho visto l'elfo piú grande cambiare da una bomba ad orologio in un elfo tranquillo in pochi minuti. Con questo gioco abbiamo scaricato tensione che bastava per illuminare l'intero paese per un'ora. Con questo gioco la famiglia degli elfi ha spesso riconquistato la sua serenitá. Ma anche senza troppa tensione nel magazzino, questo gioco piace agli elfi...é un modo anche per prevenire lo stress e la tensione.

3 commenti:

  1. Noi da quando andiamo alle elementari la tensione l'abbiamo anche nelle orecchie!! Bello il tuo blog, lo seguirò con interesse!

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è bellissimo! Ci verrò qualche volta per prendere una boccata di aria fresca... :)


    PS. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e i complimenti :) e grazie anche per i vostri bellissimi blog che trovo molto ispirante.

    RispondiElimina