lunedì 8 novembre 2010

L'Autunno

L'autunno é la mia stagione preferita! In realtá, chi mi conosce, mi ha sentito dire lo stesso anche di tutti gli altri stagioni! Ma forse é piú vero per l'autunno che per gli altri stagioni -o forse lo dico solo perché ora é l'autunno ed in realtá cerco sempre di trovare le cose positive in ogni situazione! Quello che mi piace dell'autunno sono le foglie colorate, la luce all'alba e tramonto, i funghi, le castagne, le migrazione degli storni e di altri uccelli, il profumo di funghi nel bosco, l'aria frescha che ci permette di stare all'aperto senza aver troppo caldo (il sintomo della mia stanchezza dopo un'estate caldo) ma anche il fatto che comincia un nuovo anno scolastico con tante nuove avventure.
Amo stare all'aperto in autunno con i miei elfi. Le foglie cadute sono una grande ispirazione di gioco. Ci piace fare una montagna di foglie e lanciarsi dentro, buttare le foglie in aria, raccoglierle per portare a casa per fare lavoretti, studiarle i colori ecc. Come sempre, é importante mettere vestiti adatti quando usciamo, vestiti che permettono agli piccoli (ed anche a noi grandi) di arrotolarsi negli fogli, ed in generale di giocare senza temere di bagnarsi oppure rovinare i vestiti belli. Secondo me é un grande controsenso invitare i bimbi di giocare all'aperto con vestiti preziosi! I bimbi hanno voglia di fare, e se vengono fermati in continuazione dai genitori che gli invitano di fare attenzione di non rovinare i vestiti non si esprimono liberalmente nel loro gioco! Meglio stare a casa allora!
Quando porto gli elfi nel bosco in autunno, l'elfo piú piccolo é cosí felice che quasi sempre comincia a cantare. Ancora non sa bene le parole delle canzone, ma le canta con cosí tanto entusiasmo e gioia che ci sembra di veder sorridere tutti gli alberi del bosco e gli animali che ancora non dormono nella loro tana vengono fuori per vedere la piccola fata del bosco che incanta tutti. Nel frattempo, l'elfo piú grande corre con il suo bastoncino tra un albero a un altro, combattendo tutti i mostri possibile e non, che se ne nascondono dietro. Armato soltanto della sua immaginazione e un bastoncino, il bosco diventa un un mondo fantastico che nemmeno lui non ha mai visto prima.

Conclusione: siamo molto allegri all'aperto in autunno!

1 commento:

  1. E' una gioia vedere il sorriso felice dei tuoi piccoli elfi!!! ho sempre sostenuto che bisogna portare i bimbi fuori in tutte le stagioni!!!!!

    RispondiElimina