martedì 23 novembre 2010

Piccoli raccoglitori

Quando facciamo le nostre passeggiate gli elfini tendono a raccogliere tutti i bei sassi, fiori, foglie, ghiande, pine, castagne, bacche, rami e quant'altro che trovano. Quando le loro manine sono pieni, tendono a passare la custodia dei tesori a me, e guaie se non sono all'altezza del mio compito! All'inizio non mi organizzavo e quindi  tornavo a casa dalle nostre gite (anche in cittá) con le tasche e borsa pieni di tesori trovate dai miei elfi.  Ma ora gli elfi portano sempre con se un sacchetto o un secchiello portatesori! E le passeggiate si trasformano da una semplice camminata in una vera e propria raccolta. Non importa dove andiamo, é quello che trovano che gli rende entusiasti. Forse é il richiamo di un'attivitá primitiva di raccoglitori/cacciatori che tocca profondamente il loro istinto, forse é il contatto stretto con la natura con tutto quello che ci offre che gli rende cosí felici. Non raccolgono cibo per sopravvivere come i bambini nelle societá di cacciatori/raccoglitori, ma se vedono che la loro raccolta viene usata in qualche modo, per esempio in un laboratorio creativo gli dona un senso alla raccolta. Gli elfi cominciano anche da soli a vedere progetti in quello che trovano, e quindi, quando abbiamo esaurito la nostra voglia di stare all'aperto oppure quando siamo costretti a passare giornate a casa per malattie, abbiamo modo di giocare con quello che abbiamo trovato. Abbiamo un po' di natura anche a casa.


5 commenti:

  1. Questa tua semplicità e praticità di vivere all'aperto è veramente contagiosa!siete bellissimi!

    RispondiElimina
  2. la natura anche in casa: in macchina, nella borsa della mamma, in tasca dei pantalini che ho trovato dopo averli messi in lavatrice....tra i libri pressati... in questo periodo da noi vanno alla grande le ghiande!

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è davvero bello... Ed è un delizioso esempio di come si dovrebbe accompagnare all'aperto l'attività dei bambini!

    RispondiElimina
  4. si, penso che è davvero importante che la natura rientra in casa così coi bambini. a amalia piace guardare le cose e ricordare a voce alta dove sono stati trovati e con chi!
    -rachel

    RispondiElimina
  5. Molto carino questo blog fin dal titolo... leggerò con più calma anche i post precedenti. Se ti va di venire a farmi visita, anch'io ho un blog in cui mi occupo di educazione, homeschooling part time e rapporto genitori-figli... A prestissimo!

    RispondiElimina